PORTO SANT’ELPIDIO–Da ieri sera (sabato 1 febbraio 2014) Porto Sant’Elpidio è il primo CPSE-COMUNE-2396-LGomune del fermano ad aver istituito il registro delle unioni civili. “Ci complimentiamo – ha commentato il Coordinatore del Circolo Sel Mattia Rinaldi– con il lavoro fatto dal consigliere del PD Luca Piermartiri e dalla maggioranza che lo ha sostenuto”.

“Riconosciamo anche ai 2 consiglieri del Movimento 5 Stelle il merito dell’istituzione del registro – ha proseguito Rinaldi –  visto che anche loro hanno votato a favore in proposito. Noi di SEL, pur non essendo in consiglio comunale, abbiamo profuso un notevole impegno politico sulla questione, attraverso l’organizzazione di iniziative di discussione pubblica e la presenza nelle commissioni consiliari consultive”.

“Si è cercato così di sensibilizzare i cittadini e di diffondere quelle informazioni necessarie alla presa di coscienza, su una questione che oggi tocca gli interessi di larga parte della società, vista la notevole diffusione del fenomeno delle coppie di fatto. Complimenti – ha concluso Rinaldi  – a tutti coloro che si sono impegnati per il raggiungimento di questo risultato”.