MONTECOSARO–Domani, 11 ottobre 2015, ad un anno esatto dalla scomparsa di Anita Cerquetti, (al centro nella foto di alcuni anni fa) l’Accademia che porta il suo nome vuole ricordare la persona e la sua arte, e vuole farlocerquetti.concorrenti presentando un’importante iniziativa, che sarà un volano per mantenere ancora più vivo il ricordo della prestigiosa soprano oltreoceano. Il Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti avrà infatti una sua appendice a New York. E’ lo stesso direttore d’orchestra Alfredo Sorichetti, ideatore e direttore artistico del concorso Cerquetti, a presentare questa ulteriore collaborazione con il Career Bridges di New York City. A metà novembre Sorichetti si recherà infatti a New York per selezionare giovani cantanti lirici americani. Il vincitore di questa pre-selezione sarà ospitato per le fasi finali del VI Concorso Lirico Anita Cerquetti, che si svolgerà a Montecosaro dal 15 al 17 aprile 2016.

“Questa importante collaborazione apre nuove opportunità per i giovani cantanti che si affacciano nel mondo del professionismo e mi auguro siano per loro sempre più proficue” – queste le parole del maestro Sorichetti. Si rafforza inoltre la nostra volontà di mantenere viva, qualora ce ne fosse bisogno, l’arte di una delle figlie più illustri della nostra terra, Anita Cerquetti, di cui domenica ricorre il primo anniversario della sua scomparsa”. Le audizioni si terranno dal 14 al 16 novembre al Ripley Grier Studios di Manhattan.

“In questi giorni dedicati al ricordo è bello sottolineare come il concorso lirico a lei dedicato si stia sempre di più aprendo al mondo – ha detto il sindaco di Montecosaro Reano Malaisi -. Il nome di Anita, per quel che riguarda il nostro territorio, diventa sempre più strumento per penetrare una realtà internazionale. Il concorso stesso merita un’attenzione significativa”.

Annunci