Palazzo Campana, 20 settembre – 29 novembre 2015

OSIMO–Istituto Campana di Osimo: 300 anni di storia! Molte le iniziative promosse (da oggi 20 al 29 novembre 2015) per ripercorrere la secolare storia dell’Istituto CampanCAMPANA-OSIMO-piccolo-250x353a, dal lascito testamentario della nobile famiglia osimana, estintasi nel 1698, all’istituzione del prestigioso Collegio e Seminario, dalla gestione del Convitto da parte dell’Opera Nazionale Assistenza Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri, fino all’attuale trasformazione in Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, centro culturale di alto profilo, che svolge un’intensa attività di formazione e promozione culturale.

Una mostra è stata allestita nelle sale del piano nobile del Palazzo, gettando luce sugli avvenimenti più significativi del Collegio e sui personaggi che l’hanno frequentato come insegnanti e come alunni, contribuendo ad accrescerne il prestigio che vede il massimo splendore nel XVIII e nel XIX secolo. Esposti documenti originali dell’Archivio storico Campana, foto d’epoca e oggetti di vita quotidiana del Collegio, nonché preziosi manoscritti ed incunaboli della Biblioteca Storica. L’allestimento è stato effettuato adottando soluzioni scenografiche con ingrandimenti CAMPANA-palazzo_campanaxdi immagini di forte impatto visivo. Con l’occasione è visitabile Palazzo Campana, capolavoro dell’ingegnosità dell’architetto Andrea Vici, allievo di Luigi Vanvitelli (l’architetto della Reggia di Caserta, della Chiesa del Gesù in Ancona e della Mole dorica) chiamato nel 1776 dal Cardinale Guido Calcagnini ad ingrandire la residenza dei nobili Federico e Muzio Campana.

Degni di nota il piano nobile, dove l’architetto realizza un lungo corridoio scandito da volte a crociera e da coppie di lesene, e la cappella a pianta ellittica, che viene ripetuta a piano terra per il refettorio e al seminterrato per il teatrino. Visitabile anche la Biblioteca storica di Palazzo Campana, dove sono conservati oltre 15 mila volumi di carattere storico, letterario, filosofico, giuridico, medico tra cui preziosi incunaboli e manoscritti, unici o molto rari, collocati sulle originarie scaffalature settecentesche. 

In occasione delle celebrazioni del Terzo Centenario verrà ricostituito il nucleo originario della collezione di dipinti, provenienti per lo più dall’eredità della famiglia Campana. Torneranno nella sede originaria i dipinti finora esposti al Museo Civico di Osimo (la tavola con Madonna col Bambino e San Giovannino dell’ambito di Francesco Raibolini detto il Francia e quella con la Sacra Conversazione attribuita a Polidoro da Lanciano). Tra le altre si segnala la tela con San Francesco che il restauro, effettuato in tempi recentissimi, ha rivelato di altissima qualità e con ogni probabilità autografo del Guercino.

 ***

PROGRAMMA

Cerimonia d’apertura oggi Domenica 20 settembre 2015

 alle Ore 10.00 CAPPELLA S. Messa celebrata dal Vescovo Mons. Claudio Giuliodori

ore 11.00 AULA MAGNA Saluti autorità

ore 12.00 Presentazione annullo filatelico e inaugurazione della mostra Il Campana. Trecento anni di storia

ore 18.30 CORTILE Concerto Banda Musicale Città di Osimo

Conferenze

Venerdì 25 settembre, ore 18.00 – Aula Magna

Has aedes de Campanis. I tre secoli del Campana

Massimo Morroni

Storico

L’Istituto Campana oggi

Paolo Polenta

Presidente Istituto Campana per l’Istruzione Permanente

Venerdì 2 ottobre, ore 18.00 – Aula Magna

La collezione d’arte della famiglia Campana

Stefano Papetti

Direttore Musei Civici di Ascoli Piceno

Sabato 10 ottobre, ore 18.00 – Aula Magna

Oltre l’iconologia di Cesare Ripa. L’universo simbolico delle grotte Campana
 Giuseppe Capriotti, Ricercatore confermato di Storia dell’Arte Moderna Docente di Iconografia e Iconologia e Storia delle Immagini
 Università degli Studi di Macerata

Venerdì 23 ottobre, ore 18.00 – Aula Magna

I personaggi illustri del Nobil Collegio Campana

Gilberto Piccinini

Presidente Deputazione di Storia Patria per le Marche

Mostra

DAL 20 SETTEMBRE AL 29 NOVEMBRE 2015

Giovedì e venerdì 17.00-19.00

Sabato, domenica e festivi: 11.00-13.00; 17.00-20.00

Tutti gli altri giorni apertura su prenotazione.

Ingresso libero

Visite guidate per gruppi (min. 15 persone) € 30; Visite guidate e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado € 15

Per info:

Istituto Campana per l’Istruzione Permanente Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (An)

Tel. 071 714822 – 071 714436 www.istitutocampana – http://www.eventicampana.it

info@istitutocampana.it

IAT Informazioni Accoglienza Turistica

Via Fonte Magna, 12 – 60027 Osimo (An)

Tel. 071 7236088 Numero Verde 800 22 88 00

iat@osimoturismo.it

 

Per prenotazioni:

IAT Informazioni Accoglienza Turistica

Numero Verde 800 22 88 00

iat@osimoturismo.it

 

 

Annunci