Visite straordinarie per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni® del FAI

MATTINATE FAI PER LE SCUOLE

una visita a misura di studente

III edizione 2014

Progetto nazionale FAI realizzato in collaborazione con il

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Da lunedì 24 a sabato 29 novembre 2014 il Settore Scuola Educazione del FAI – Fondo Ambiente Italiano ha invitato gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, accompagnati e guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni®, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Grazie infatti alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, sono stati aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, oltre 100 meravigliosi tesori in 80 città d’Italia, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico.

In orario scolastico gli studenti delle classi hanno avuto l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Le classi potevano prenotarsi  contattando la Delegazione FAI locale.

delegazionefai.fermo@fondoambiente.it 3490865628 (Segreteria) 0734676415 (Capo Delegazione)

BENI APERTI NELLE MARCHE

ASCOLI PICENO Sala Cola Dell’Amatrice (Ex Pescheria) – presso Chiostro Grande, Chiesa di San Francesco

Sala Cola dell’Amatrice, restituita alla città di Ascoli, nel mese di marzo del 2012, dopo un’attenta e accurata opera di restauro, conserva decorazioni ornamentali in stile rococò eseguite da Tommaso Marini e degli affreschi, alcuni dei quali attribuiti a Cola dell’Amatrice.

Giorni di visita: 27 e 28 novembre

Orari: 8.30-12.30

FABRIANO (AN) – Chiesa dei Santi Biagio e Romualdo e chiostro attiguo

La chiesa, di origine medievale, viene quasi completamente rifabbricata in seguito al disastroso terremoto del 1741, quando fu dotata anche di un pregevole fonte battesimale.

Giorni di visita: dal 24 al 28 novembre

Orari: 8.45-12.30

 

 

FALERONE (FM) – Chiesa San Paolino
La chiesa di San Paolino, di origine longobarda, è realizzata con pietre di fiume e con materiale proveniente da edifici romani in rovina, ed è un pregevole esempio di architettura romano-gotica.
Giorni di visita: 27 novembre
Orari: 9.00-12.00

FERMO – Museo Diocesano della Curia arcivescovile

Ospitato nei locali dell’oratorio della estinta confraternita del Suffragio, il Museo Diocesano di Fermo costituisce un’importante testimonianza delle espressioni artistiche della vasta comunità dell’Arcidiocesi della città, dal periodo paleocristiano fino al 1900.

Giorni di visita: 24-25-26 novembre.

Orari: 9.00-12.00

JESI (AN) – Palazzo Honorati-Carotti (sede dell’ex Tribunale di Jesi)

Di origine rinascimentale, il Palazzo è stato ristrutturato e ampliato più volte a partire dal 1703, dopo l’acquisto, da parte di Bernardino Honorati (1692-1716) e da parte del Marchese Silvestri.

Giorni di visita: 25-26-27 novembre

Orari: 9.00-12.30

MONTE URANO (FM) – Castello

Come tanti altri Comuni della Provincia di Ascoli Piceno, Monte Urano è edificato su un colle da cui si domina la costa del mare Adriatico, alle spalle la catena dei monti Sibillini. Il percorso comprende la visita alla Torre dell’Orologio, alla Torre Civica e alla Porta del Sole.

Giorni di visita: 26 novembre

Orari: 9.00-12.00

PEDASO (FM) – Chiesa di Santa Maria e San Pietro Apostolo (detta “la Chiesolina”)

La chiesa, in stile neogotico, è stata costruita alla fine del XVIII secolo in seguito al trasferimento degli abitanti di Pedaso dal Monte Serrone, che stava franando, alla riva del mare.

Giorni di visita: 25 novembre

Orari: 9.00-12.00

SANT’ELPIDIO A MARE (FM) – Museo della Collegiata

La Collegiata di Sant’Elpidio Abate, affacciata sulla piazza principale della città, è uno scrigno di tesori dallo straordinario valore artistico ed etnoantropologico, quali opere di età romana e dei maestri Pomarancio e Palma il Giovane.

Giorni di visita: 28 novembre

Orari: 9.00-12.00

SASSOFERRATO (AN) – Percorso cittadino

Un percorso alla scoperta di alcuni tesori architettonici della città: la Chiesa S. Pietro Apostolo, il Monastero delle Clarisse di S. Chiara e la Chiesa di Santa Maria del Ponte del Piano.

Giorni di visita: dal 24 al 28 novembre

Orari: 8.45-12.30

SERVIGLIANO (FM) – Ex stazione ferroviaria (Casa della Memoria)

L’ex stazione ferroviaria ospita la “Casa della memoria”, che, attraverso materiale fotografico e documentario, ricostruisce la storia dell’adiacente campo di prigionia di Servigliano, usato per i prigionieri di guerra durante i due conflitti mondiali.

Giorni di visita: 28 novembre

Orari: 8.30-12.30

TORRE DI PALME (FM) – Chiesa di Sant’Agostino

La chiesa di S. Agostino fu commissionata tra il XIV e il XV secolo dai monaci dell’Ordine di S. Frediano di Lucca, confluiti poi nell’Ordine dei Canonici Regolari Agostiniani. All’interno è conservato un pregevole polittico di Vittore Crivelli, realizzato negli anni Ottanta del Quattrocento.
Giorni di visita: 24 novembre

Orari: 9.00-12.00

Per informazioni e prenotazioni consultare il sito internet www.faiscuola.it/sezione “Mattinate FAI per le Scuole”.

 

Annunci