PAGELLA D'ORO_DEF_LOCANDINAIL GIORNO DELLA PAGELLA D’ORO

Il Direttore del Sole 24 Ore Napoletano ospite della cerimonia

FERMO-Si terrà oggi 21 novembre alle ore 10.00 presso il Teatro dell’Aquila di Fermo la 52a edizione della Pagella d’Oro, ambito riconoscimento della Carifermo Spa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

L’ospite dell’edizione numero cinquantadue sarà Roberto Napoletano, Direttore del Sole 24 Ore. Napoletano proporrà alla platea una lezione magistrale su “Viaggio in Italia. Inventiamoci un futuro” traendo spunto dal suo ultimo saggio e rispondendo a domande e riflessioni provenienti da alcuni studenti delle scuole medie di secondo grado presenti in platea.

Napoletano è direttore de Il Sole 24 Ore (dal 24 marzo 2011), dell’agenzia di stampa Radiocor, dell’emittente Radio24 e di tutte le testate professionali (dal 19 giugno 2013). E’ inoltre Direttore Editoriale del Gruppo 24 ORE (dal 1° marzo 2012).

I presidenti della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Alberto Palma e della Carifermo Spa Amedeo Grilli daranno il benvenuto ai 120 ragazzi provenienti dalle scuole dei comuni delle province di Fermo, Ascoli Piceno, Macerata, Ancona e Teramo, dove la banca è presente con sue filiale. Gli studenti, accompagnati dai dirigenti scolastici e dagli insegnanti, saranno chiamati sul palco dove ritireranno il premio.

La Pagella d’Oro è stata ideata il 31 ottobre del 1962 dall’istituto fermano per celebrare la Giornata del Risparmio, iniziativa organizzata annualmente dall’Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa ed istituita nell’ottobre del 1924 in occasione del 1° Congresso Internazionale del Risparmio.

I 120 ragazzi, segnalati dagli organi scolastici come migliori per “per profitto, capacità ed impegno”, riceveranno in dono una somma in danaro messa a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, alcune pubblicazioni e cd editi dalla Carifermo Spa. La 52a edizione della Pagella d’Oro è meno colorata di rosa rispetto alle precedenti. Infatti su 120 Pagelle d’Oro il 53% è rappresentato da ragazze (il 62% nel 2013 e nel 2012).

Alcune curiosità tra i premiati. La famiglia Romanelli di Ponzano di Fermo festeggia la Pagella d’Oro per due anni di seguito. Lo scorso con Chiara e quest’anno con Caterina.

La famiglia Conti di Torre San Patrizio ricorderà invece con particolare orgoglio la giornata del 21 novembre. Camilla riceverà la Pagella d’Oro per la scuola secondaria di primo grado di Torre San Patrizio, mentre contestualmente il fratello Carlo, Pagella d’Oro nel 2006, si laureerà in economia all’Università Bocconi di Milano. Diverse anche le esperienze che gli studenti premiati stanno già facendo all’estero, come Marco Narcisi, in Slovenia per uno stage.

Sulla pagina facebook “pagelladoro” è possibile postare foto e commenti sulla cerimonia. Cliccando “mi piace” sulla pagina e segnalando aneddoti, anche delle passate edizioni, si darà la possibilità a tutti di condividere emozioni e curiosità dello storico premio.

 

Annunci