CIVITANOVA–”L’Unitre di Civitanova conta già 240 iscritti frequentanti, ma l’obiettivo è quello di arrivare prestissimo a trecento!” Ce lo ha detto il Presidente della benemerita associazione culturale Luigi Settembretti (nella foto Millepaesi). L’Università della terza età, infatti, ha già riaperto le sue aule mercoledi 1 ottobre (al pomeriggio, sempre presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci) per avviare i corsi di questo XXIII Anno Accademico. Le iscrizioni erano state avviate dal primo settembre, ma è ancora possibile aggregarsi. SETTEMBRETTI LUIGI-©EE-UNITRE-0920-LG

“Il nostro calendario di attività didattiche e culturali è ricco di iniziative, eventi e opportunità – ha aggiunto Settembretti – per offrire alla comunità civitanovese e del circondario quel progetto di vita che i tanti allievi hanno apprezzato negli anni scorsi e che viene continuamente rinnovato, adeguato ed aggiornato con nuove idee, anche alla luce e dell’esperienza maturata. Oggi come oggi si presenta un contesto nel quale bisogna riempire – prosegue il Presidente di Unitre – il vuoto delle persone che escono dal ciclo produttivo e che la società contemporanea tende purtroppo ad emarginare, nonché rinnovare lo studio da parte dei giovani che non vogliono più fermarsi alle scuole d’obbligo. L’Unitre di Civitanova persegue pertanto con ostinazione, ma anche con successo dal 1992, questi obiettivi primari: “educare, formare ed informare”. In secondo luogo è sempre viva in noi la volontà di aprirsi alla società ed al territorio, contribuendo alla promozione culturale e sociale degli associati; infine l’associazione si prefigge di fare prevenzione, promuovere ricerca, studi, iniziative, aggiornamenti continui, alimentando il confronto tra le generazioni, che spesso viene meno, perché ognuno si ritrova con le persone della stessa fascia d’età.

Quello di Unitre è un progetto che si avvale di strumenti idonei e qualificati. La struttura portante è costituita, ovviamente, dai corsi e laboratori; ne sono stati programmati ed attivati trentotto, di cui 8 nuovi con materie tradizionali, innovative e originali. Ricordiamo: nozioni di Pronto Soccorso, Sociologia & Comunicazione, Russo, Francese, Attualità, Fotografia, Training Autogeno, Joga, Ballo Classico & Tango Argentino, Teatro, Pittura fino a Aerobica. Tra le attività più gradite ci sono, poi, le gite d’istruzione. Non mancano, nel corso dell’anno accademico, momenti conviviali, con della buona musica dal vivo e ballo. Per iscriversi all’Unitre non occorrono titoli di studio, basta aver compiuto 18 anni e versare una piccola quota, valida per 5 materie a scelta. Partners dell’iniziativa sono: il Comune di Civitanova Marche, Regione Marche e provincia di Macerata. Segreteria e sedi delle lezioni, come abbiamo detto presso il nuovo Liceo Classico di via Almirante, nella zona Micheletti. Per ogni informazione telefonare alla segreteria (tel. 3804769944). 

Annunci