ASCOLI PICENO–Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di inaugurazione della nuova sede della Cassa Edile e dell’Ente Scuola Edile delle Province di Ascoli Piceno e Fermo, realizzata in via della Colonia 4 Zona Ind.le Campolungo.CASSA EDILE-AP-FM-Inaugurazione-CE-1

Alle presenza delle autorità, delle Organizzazioni imprenditoriali e sindacali, di numerosi imprenditori e collaboratori iscritti, il Presidente Geom. Massimiliano Celi ha proceduto con il taglio del nastro, cui sono seguiti i saluti delle autorità presenti ed infine la prevista festa.

Nel suo intervento il Presidente ha sottolineato come: “Il settore dell’edilizia risenta degli effetti della crisi internazionale; le cui conseguenze si fanno sentire anche nei territori di Ascoli Piceno e Fermo. Si rende quindi necessario uno slancio per creare quelle condizioni in grado di rilanciare il comparto appesantito oltre che dal mancato traino della crescita anche ed in modo determinante dalla burocrazia e dalla scarsa attenzione del sistema bancario”.

Gli Enti paritetici del settore edile, costituiti nel nostro paese da oltre 50 anni, rappresentano un importante istituto per l’attuazione delle politiche del lavoro del settore dell’edilizia.

Essi realizzano una positiva collaborazione tra le parti sociali, consentono di ottenere una sostanziale parità concorrenziale tra le imprese, assicurano ai lavoratori importanti prestazione economiche e garantiscono tutto il supporto ad imprenditori e dipendenti in tema di formazione e sicurezza sul lavoro.

Dalla sua costituzione ad oggi la Cassa Edile è intervenuta in maniera organica e qualificata sulle problematiche che investono il settore delle costruzioni e più in generale il mondo del lavoro.

L’esperienza maturata in questi anni di intensa attività, rafforzata dalla volontà di collaborazione delle organizzazioni ANCE e Sindacali di Ascoli Piceno e Fermo, consente oggi di svolgere con qualificata competenza un’attività essenziale, non solo per le imprese ed i lavoratori dell’edilizia ma indirettamente anche per tutte le attività produttive collegate al settore delle costruzioni.

La nuovissima sede di Via della Colonia costituisce – ha sottolineato Celi – un eccellente esempio di oculatezza e di attenzione che gli Organi Direttivi degli Enti pongono al mondo delle costruzioni, i quali hanno voluto comunque realizzare l’opera per “muovere” il settore edile in pesantissima crisi ed impegnandosi al raggiungimento di un importante risultato con il minimo utilizzo di risorse, ottimizzando ogni relativa spesa.

La volontà delle parti sociali è stata quella di creare un sito di riferimento per iscritti quali imprese e dipendenti, per le parti sociali e per tutti gli interlocutori del settore; tenendo conto che la sua ubicazione sia facilmente raggiungibile e che unitamente alla sede di Fermo offra agli interessati la possibilità di frequentare agevolmente le sedi degli Enti.

 

 

Annunci