PESARO–Sabato 17 maggio, alle ore 10.30, alla presenza del sindPESARO-SCULTURA-DSC0786-D5B-aRaco Luca Ceriscioli, si terrà l’inaugurazione dell’arredo urbano riqualificato di viale della Repubblica e della nuova illuminazione (appuntamento nel tratto compreso tra viale Trieste e viale Trento, lato porto).

Con un investimento di un milione e 100 mila euro, il Comune di Pesaro ha ultimato i lavori di riqualificazione di Viale della Repubblica. Importante strada di collegamento fra il centro storico e il litorale di piazzale della Libertà, Viale della Repubblica, con la sua “collana” di storiche ville è un vero e proprio percorso caratteristico della città per i pesaresi e i turisti, che oggi ritrova il suo aspetto migliore.

Questi gli interventi realizzati su progetto e direzione lavori dall’assessorato Nuove opere: rifacimento dei marciapiedi in pietra, superamento delle barriere architettoniche e realizzazione di due percorsi per ipovedenti; rifacimento sottoservizi; riqualificazione delle alberature; nuovo impianto d’illuminazione a led per il risparmio energetico e la sicurezza della circolazione stradale; nuova asfaltatura e segnaletica orizzontale sul sedime stradale; collocazione di 15 nuove panchine e 18 cestini portarifiuti.

Tutto questo per un colpo d’occhio di grande suggestione sia per chi osserva il mare dal centro sia per chi osserva il centro dal mare.