Inaugurata la nuova unità di raccolta sangue e plasma

POTENZA PICENA–E’ stata inaugurata, presso il PoliambulatorioAVIS POTENTINO-3-5-2014-0957-Avis-leggera di Potenza Picena, la nuova unità di raccolta del sangue e plasma.

La struttura avrà la funzione di raccogliere il sangue e il plasma (circa 1300-1400 donazioni annue) dei donatori appartenenti alle Avis Comunali di Potenza Picena e Montelupone visto che le loro strutture finora utilizzate, in base a delle normative europee, non sarebbero state dichiarate più idonee a svolgere i prelievi a partire dal primo gennaio del prossimo anno (2015).

La struttura, che si avvale di una moderna sala donazione munita di 4 poltrone ed altrettante bilance miscelatrici, che saranno costantemente collegate via internet con il centro trasfusionale di Civitanova, garantirà al personale sanitario ed in particolar modo ai donatori di effettuare le donazioni nella massima condizione di sicurezzaAVIS-NASTRO-PPP-VALLETTE-9962.

La struttura si avvale anche di una sala privacy dove il sanitario, in tutta riservatezza, avrà modo di visitare il donatore prima della donazione.

Infine una sala di aspetto e di ristoro garantiranno al donatore il massimo dell’accoglienza e del confort rendendo anche rilassante e piacevole questo importante gesto di altruismo.

Alla cerimonia erano presenti, oltre ai presidenti delle due Avis Comunali Nazzareno Cognigni per Potenza Picena e Roberto Elisei per Montelupone, il sindaco di Potenza Picena Sergio Paolucci e quello di Montelupone Giuseppe Ripani, il presidente dell’Avis provinciale di Macerata Silvano Donati e diversi consiglieri provinciali Avis, il presidente dell’Avis Regionale Massimo Lauri, il responsabile dei Poliambulatori Asur Gianni Turchetti ed il senatore Mario Morgoni.

Il parroco di Potenza Picena don Andrea Bezzini, che fra l’altro è uAVIS-PPP-3-5-2014-9978n veterano donatore di sangue, ha benedetto i locali.

Al taglio del nastro ed ai discorsi delle autorità convenute è seguito per tutti i numerosi convenuti un ricco buffet a base di prodotti tipici del territorio.

Per leggere la newsletter “Filo News”:

www.comune.potenza-picena.mc.it

 

Annunci