Promosso dal Comune di Montecosaro e dall’ Accademia Anita Cerquetti

MONTECOSARO–Montecosaro torna ad essere un Centro Internazionale del Bel Canto: da venerdì

ANITA CERQUETTI

IL M° SORICHETTI DIRIGE IL CONCERTO AL TEATRO DELLE LOGGE DI MONTECOSARO

11 aprile 2014, infatti, le soavi voci di trentuno giovani talenti lirici risuoneranno di nuovo tra vie e piazzette dell’incantevole centro storico. Arrivano da ogni parte del mondo per partecipare al quarto Concorso Lirico Internazionale dedicato ad Anita Cerquetti, una delle soprano più prestigiose di tutti i tempi. Diversi i paesi rappresentati anche quest’anno: Italia, Brasile, Corea del Sud, Giappone, Russia, Lettonia, Olanda, Francia, Georgia, Ucraina, Bulgaria, Albania e Uzbekistan.

Il clou è previsto domenica 13 aprile, alle ore 17 al Teatro delle Logge, con il concerto dei finalisti aperto al pubblico. Una duplice festa, perché proprio domenica Anita Cerquetti compierà il suo 83esimo compleanno. La grande soprano, come sempre, darà lustro al palcoscenico durante la ma

ANITA CERQUETTI

ANITA CERQUETTI AL CENTRO DELLA FOTO

nifestazione: lei che ha fatto conoscere la sua Montecosaro ovunque. La giuria, di alto spessore, sarà presieduta dalla soprano Ines Salazar, affiancata a Michelangelo Zurletti, direttore artistico del Teatro Belli di Spoleto, a Francesco Micheli, direttore artistico del Macerata Opera Festival, alla soprano coreana Inhye Kim e al direttore artistico della Stagione Concertistica “Montecosaro all’Opera” Alfredo Sorichetti

CERQUETTI

IL SINDACO CARDINALI ALLA PREMIAZIONE DELL’ULTIMA EDIZIONE DEL CONCORSO ANITA CERQUETTI • QUESTA ESTATE PER LEI OMAGGIO DELLO SFERISTERIO

.

Tra i premi in palio, due debutti: uno al Teatro lirico Sperimentale Belli di Spoleto, salendo sullo stesso palcoscenico dove Anita Cerquetti iniziò la sua brillante carriera, l’altro allo Sferisterio di Macerata. Il concorso infatti collabora con il Teatro Belli e con il Macerata Opera Festival.

Siamo giunti già alla quarta edizione – ha detto il maestro Sorichetti –: il concorso cresce e diventa ogni anno sempre più prestigioso, grazie alla nostra giuria e ai premi che ci offrono. Siamo felici di poter dare un importante contributo a tanti giovani cantanti, visto anche il momento difficile che stiamo vivendo a livello artistico. E quest’anno offriremo addirittura due debutti in importanti palcoscenici internazionali”.

Siamo veramente contenti di accogliere ancora al Teatro delle Logge Anita Cerquetti – ha spiegato il sindaco Stefano Cardinali -, perché la nostra politica culturale ruota intorno alla città e alle figure del suo territorio. La presenza di tanti ragazzi da ragione a questa nostra volontà: si possono raccontare belle storie senza andare troppo lontano. Un saluto e un ringraziamento a tutti i cantanti che hanno accolto il nostro invito e animeranno le vie del paese in questi giorni”.

Sabato 12 aprile, inoltre, ci sarà una piacevole occasione per i bimbi delle scuole di Montecosaro, che concluderanno così il Progetto Scuola: gli alunni prenderanno parte al Teatro delle Logge alle semifinali, e saranno loro stessi partecipi di un mini-concorso. Ascolteranno tre giovani cantanti provenienti da tre diverse nazionalità: dopo averli intervistati, potranno votare la loro voce preferita.

Sempre sabato, alle ore 18, verrà inaugurata la seconda delle due mostre dedicata dalla Stagione Concertistica “Montecosaro all’Opera” dedicata al maestro Arnoldo Ciarrocchi. Il titolo, “Paesaggi Marchigiani”. L’esposizione, che si terrà al Palazzo comunale, è composta da opere che riguardano gli scorci più belli del nostro territorio marchigiano.

Il Concorso Lirico rientra negli appuntamenti della Stagione Concertistica, organizzata dal Comune di Montecosaro, insieme all’Accademia Anita Cerquetti, con la collaborazione dell’Associazione musicale Gilfredo Cattolica. Per la preziosa collaborazione i promotori ringraziano il Rotary Club Civitanova Marche e il Lions Club Host Civitanova Marche.

 

Annunci