L’assessore Giulio Silenzi ha anticipato oggi i dati, estremamente positivi, che attestano l’incremento di presenze e arrivi dei primi due mesi del 2014.

CIVITANOVA–Analizzare i dati del 2013 e creare un serbatoio di nuove idee per sviluppare proposte volte a migliorare l’accoglienza turistica in città. Con quesSILENZI-TURISMO-2836te premesse, si aprirà sabato 5 aprile 2014, all’Hotel Cosmopolitan (ore 09,30), la seconda Conferenza sul Turismo organizzata dal Comune di Civitanova, aperta a tutti gli operatori del settore ed associazioni che si sono incontrati in questi mesi per sviluppare idee e iniziative per la città. Il convegno sarà un utile momento di valutazione su quanto avvenuto a Civitanova lo scorso anno ed un luogo per lanciare proposte e progetti per il 2014.

Partiamo dai dati – ha detto l’assessore Silenzi – per ragionare sulle proposte: rispetto al 2013 abbiamo registrato + 8,70% di arrivi (mese di gennaio) e + 4,12% (febbraio) e + 16,48% di presenze (gennaio) e + 18,84% a febbraio. Questo incremento straordinario deve far riflettere su quanto sta avvenendo a Civitanova. La nostra è una politica che crede al “turismo come motore dell’economia”; esso è sempre più centrale per lo sviluppo di tanti settori. Sabato, proporremo le iniziative che l’Amministrazione ha programmato grazie alla cabina di regia con le associazioni degli operatori turistici e ci confronteremo con gli esperti su nuove formule e mezzi per accrescere l’afflusso e l’interesse di chi viene da fuori per qualsiasi motivo, dal meeting di aggiornamento a occasioni di lavoro create dai privati. Il salto di qualità lo si fa solo se c’è la consapevolezza del ruolo fondamentale che ricopre il turismo nell’economia, soprattutto in tempi di crisi come quello attuale”.

Nel corso della conferenza al Cosmopolitan interverranno il sindaco Tommaso Claudio Corvatta, l’assessore al Turismo Giulio Silenzi, il dirigente del Servizio Turismo Regione Marche Pietro Talarico, Loredana Miconi del progetto “Noi Marche”, Ina Kuik consulente turistico per l’estero, Rosetta Martellini, Presidente Teatri di Civitanova.

Alla conferenza stampa di oggi erano presenti oltre all’assessore Silenzi, il dirigente Maria Palazzetti (prima da sinistra), il funzionario Luca Macellari e il coordinatore operativo dell’Ufficio turismo comunale Maria Rosa Berdini (tutti nella foto).

 

Annunci