CIVITANOVA–Nella mattina del 25 Gennaio 2014, alle ore 11.00 circa, è giunta presso la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale MMOTOVEDETTA CIVITANOVA-F0878arittimo Guardia Costiera  di Civitanova Marche (comandata dal Tenente di Vascello Giuseppe Biasco) una chiamata telefonica per segnalare,  in zona campo sportivo  (Lungomare sud) la presenza in mare di un kitesurf che, causa del forte moto ondoso e delle avverse condimeteo, risulta aver perso il controllo ed essere in evidente stato di difficoltà.

Sono scattati così immediatamente i soccorsi, ordinando via mare il pattugliamento della zona interessata da parte della Motovedetta SAR CP 839 e contemporaneamente inviando pattuglie terrestri dell’Ufficio Marittimo   allo scopo di battere tutta l’area interessata anche lato terra in relazione ad un eventuale spiaggiamento della persona in difficoltà.

Dopo circa un’ora dall’inizio ricerche, è giunta una nuova comunicazione telefonica  presso la Sala Operativa della Guardia Costiera di una persona che affermava di aver visto, con molta probabilità un surfista, raggiungere riva in prossimità della foce del fiume Chienti.

Subito raggiunto dalle pattuglie a terra il surfista in questione risultava essere proprio il malcapitato oggetto delle ricerche, il quale affermava che, a causa della rottura di una fune del suo kite, non è stato più in grado di manovrare e si è visto quindi costretto ad abbandonare la vela e a raggiungere a nuoto la spiaggia.

La pattuglia sul posto, accertate le buone condizioni di salute del surfista ed accertato che non ci fossero altre persone in acqua insieme al malcapitato, ha dichiarato cessata l’emergenza seguita dal rientro in porto della MV di soccorso CP 839.

La Guardia Costiera continua a sensibilizzare tutti coloro che effettuano sport acquatici di valutare sempre e con molta attenzione le condizioni meteo marine presenti in zona, in quanto in tali condizioni anche piccoli problemi possono diventare di vitale importanza. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci