L’impianto, la cui realizzazione è in via di ultimazione, rappresenta un esempio virtuoso sotto più punti di vista. Avrà anche un rilevante interesse di carattere sociale perché sarà a disposizione dell’intera collettività e consentirà anche a tanti giovani e giovanissimi di praticare l’attività ciclisticaSONY DSC

POTENZA PICENA–Un ciclodromo a servizio del territorio. Il tracciato, lungo 1200 metri, è stato realizzato a San Girio nell’area adiacente al campo sportivo di baseball. Le opere sono state da poco completate. A breve l’impianto sarà pronto ad entrare nella sua piena funzionalità.

La pista ciclistica rappresenta un esempio virtuoso sotto più punti di vista. In primo luogo per lo spirito collaborativO e propositivo con cui è stato concepito fin dalle battute iniziali. Infatti le Associazioni sportive coinvolte (S.C. Rinascita, G.S. Potentia 1945 e la Scuola ciclismo Potentia – Rinascita) hanno manifestato il loro interesse ad avere un impianto di tal genere a disposizione per l’attività sportiva, evidenziando anche la disponibilità a realizzare l’impianto, a proprie cure e spese, occupandosi della successiva gestione.SAN GIRIO-Top view copia

In secondo luogo per la formula adottata per la realizzazione dell’impianto, la quale è stata assegnata direttamente alle società interessate, in virtù di un contratto di sponsorizzazione e di collaborazione, con notevoli ricadute economiche vantaggiose per il Comune, con meno passaggi burocratici e con tempistiche più celeri.

Per la realizzazione dell’opera l’Amministrazione Comunale ha riconosciuto alle Associazioni che si sono direttamente occupate della realizzazione un contributo di 235 mila euro.

L’impianto sportivo avrà anche un rilevante interesse di carattere sociale, perché non solo consentirà a tanti giovani e giovanissimi di praticare l’attività ciclistica, ma diventerà anche uno spazio a disposizione dell’intera collettività. L’amministrazione comunale intende, infatti, rendere le aree a corredo della pista ciclistica luoghi di socialità, in cui i cittadini potranno andare per trascorrere qualche ora in pieno relax, immersi nella quiete e nella deliziosa atmosfera della campagna potentina.