ANCONA–Appuntamento a lunedì 18 novembre 2013, alle 18. Dopo otto mesi di lavori di ma

GALLERIA RISORGIMENTO ANCONA • IL CANTIERE NEI MESI SCORSI

GALLERIA RISORGIMENTO ANCONA • IL CANTIERE NEI MESI SCORSI

nutenzione e riqualificazione torna in funzione la Galleria del Risorgimento che collega il centro di Ancona.

L’importante arteria di collegamento tra centro del capoluogo dorico e i quartieri periferici era stata chiusa dal Commissario Prefettizio nel mese di marzo per una prima “tranche” di lavori urgenti, poi in agosto l’attuale Amministrazione Mancinelli aveva deciso di prolungare il periodo di chiusura per completare la ristrutturazione e restituire l’infrastruttura totalmente risanata, comprimendo il più possibile i tempi di chiusura.

Oltre un milione e duecento mila euro di lavori in 90 giorni per 115 metri di galleria, rispettando i tempi che avevamo promesso fin dalla gara di appalto: ci sembra un risultato eccezionale e un segnale di coerenza e di affidabilità importante che l’Amministrazione, in questo modo, ha dato”, afferma l’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Urbinati, che vuole ringraziare gli uffici comunali, i tecnici, la ditta che ha svolto i lavori e coinvolgerli in questo momento di grande soddisfazione.

La Galleria verrà aperta al traffico lunedì 18 novembre, alle ore 18, con una piccola cerimonia di inaugurazione all’ingresso su via Giannelli, e permetterà da subito il ritorno alla viabilità in entrata e uscita dalla città

I lavori sono stati complessi: risanate le parti danneggiate dall’usura del tempo e dei gas di scarico, anche attraverso iniezioni di materiale fluido per riempire i vuoti che nel tempo si sono prodotti tra la volta e il terreno soprastante. Si è poi proceduto con quello che è stato il lavoro più corposo: l’assemblaggio e l’inserimento delle centine, le strutture metalliche che costituiscono l’intelaiatura portante della parte rinnovata. In questi ultimi giorni, con alcuni risparmi di appalto, sono stati eseguiti i lavori alla facciata lato centro e verranno fatti quelli di riasfaltatura. In notturna, dopo la riapertura, proseguiranno per alcuni giorni i lavori ad alcune finiture e quelli di Anconambiente al nuovo impianto di illuminazione nel tratto di 115 metri appena concluso.

La riapertura della Galleria non farà smantellare un’opera che in questi mesi si è rivelata funzionale e capace di fluidificare il traffico della zona: verrà resa permanente infatti – ed è già stata inserita nel piano delle opere pubbliche – la rotatoria di Piazzale Europa, predisposta in via temporanea in questi mesi.