MACERATA–“La Grande Guerra e il sogno di una Grande Italia” è il tiLACCHE'angelo ventrone_RETTORE luigi lacchè_lucia marianitolo della conferenza che va a coronare le iniziative che Macerata si appresta a celebrare in occasione del 4 Novembre, Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate. La promuove la presidenza del Consiglio provinciale e sarà tenuta dal Professor Angelo Ventrone, docente di Storia contemporanea all’Università di Macerata.
L’appuntamento è alle 11.30 nella sala consiliare della Provincia, non appena terminate le cerimonie commemorative ufficiali promosse dall’apposito Comitato provinciale, presieduto dal Prefetto Pietro Giardina, in collaborazione con la Provincia e con il Comune di Macerata.

La Giornata del 4 Novembre si aprirà alle 9.15 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa dell’Immacolata, in Corso Cavour; alle 9.45 è previsto l’afflusso dei Gonfaloni dei Comuni e della Provincia e dei Labari delle Associazioni d’Arma al monumento ai Caduti, in piazza della Vittoria.
Qui, alla presenza della massime autorità civili e militari, seguiranno gli onori al Prefetto della provincia di Macerata, l’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro, l’allocuzione della massima autorità militare e gli onori finali.

Nella foto: primo da sinistra il Prof. Angelo Ventrone (storico) in Aula Magna, insieme al Rettore dell’Università di Macerata, Prof. Luigi Lacchè.

Annunci