ANCONA–Sono stati consegnati in questi giorni al Comune di Ancona 40 giubbetti ad alta visibilità destinati ai fruitori dei voucher sociali erogati dall’Amministrazione. In particolare i giubbetti in questione (con i loghi del Comune di Ancona e del Rotary) saranno utilizzati dai fruitori dei 500 buoni lavoro donati all’amministrazione e frutto di una convenzione con il Rotary Club di Ancona (firmata dal presidente del Rotary Nicola Sbano e dal dirigente comunale Ciro Del Pesce) nei mesi scorsi. I 500 voucher la cui utilizzazione è già stata avviata (incrementabili di ulteriori 500) hanno un valore di € 10 ciascuno (comprendente copertura previdenziale e Inail), corrispondenti ad un’ora di lavoro.

 Grazie a questo strumento il Servizio Politiche Sociali può sostenere quelle persone che versano in condizioni di disagio economico o che attualmente sono seguite dal Servizio Sociale Professionale e che potranno così avvalersi di una opportunità di integrazione socio-lavorativa.

Il ricorso ai vouchers sociali ha consentito di attuare servizi utili per la collettività come la vigilanza nei parchi, il controllo del corretto conferimento dei rifiuti, la pulizia di locali destinati ad attività socio-educative per giovani disabili, ed altri ancora. Nel 2012 sono stati 3.800 i voucher lavoro erogati dal Comune di Ancona.

Annunci