ANCONA–È stata una serata speciale, quella che si è svolta alla Mole Vanvitelliana di Ancona, grazBasili_olivucciie all’organizzazione della Marche Cinema Multimedia. Lo scenografo di Montefiore dell’Aso, Giancarlo Basili, è intervenuto per presentare un cortometraggio del regista Marco Cruciani sul centro documentazione scenografica–sostenuto da MCM-Marche Film Commission – dal titolo Spazio e Architettura nel Cinema Italiano. Intervista a Giancarlo Basili.

A seguire Basili ha introdotto il film L’uomo che verrà di Giorgio Diritti – Nastro d’argento alla migliore scenografia – proiettato al Cinema Lazzaretto.

Il cortometraggio-documentario è nato dalla collaborazione fra Fondazione Marche Cinema Multimedia, Progetto Zenone, Polo museale di San Francesco a Montefiore dell’Aso (AP), Comune di Montefiore dell’Aso, lo scenografo Giancarlo Basili e il regista Marco Cruciani attorno all’idea di raccontare il Centro di Documentazione Scenografica Giancarlo Basili. Basili ha chiuso il suo intervento invitanto la platea a Montefiore dell’Aso al Festival “SINFONIEDICINEMA” – XIII edizione- dal 9 al 13 agosto 2013.

 

Annunci