“Lusitalia”: scambio di persone e di idee tra Italia e Portogallo

A Potenza Picena si terranno 4 incontri ad ingresso libero e al termine dei quali sarà servito un aperitivo portoghese. Primo incontro il prossimo 5 agosto

POTENZA PICENA­–Continua il calendario di iniziative estive programmate dal Comune di Potenza Picena (Provincia di Macerata) unitamente alle realtà artistiche e culturali del territorio. Tra queste sta suscitando molto interesse un’iniziativa suggestiva e affascinante che prenderà il via in agosto: si tratta del primo ciclo di appuntamenti del progetto di volontariato senior “Lusitalia – volontari senior promotori di cultura e conoscenze fra Italia e Portogallo”.

Il Progetto, finanziato in Italia e Portogallo dall’Agenzia Nazionale LLP programma Grundtvig, è stato ideato dall’Associazione Nuovi Linguaggi di Potenza Picena e realizzato in partnership con “ACTA – A companhia de teatro do Algarve”. L’idea prevede lo scambio di volontari over 50 che spostandosi dall’Italia in Portogallo e viceversa, si faranno “ambasciatori culturali” attraverso incontri pubblici, nei quali illustreranno specifiche caratteristiche della cultura dei due popoli, portando così ad una migliore conoscenza reciproca le realtà di Italia e Portogallo.

I primi appuntamenti, che avranno come titolo: “Portogallo: scoprire un popolo che ha scoperto il mondo” saranno realizzati a Potenza Picena e vedranno la presenza di due relatrici portoghesi le professoresse Carla Maria De Gouveia Cruz e Ilda Nobre Rodriguez; la prima musicista e la seconda docente di letteratura portoghese che ha collaborato con Antonio Tabucchi, il più importante scrittore lusofilo italiano.

Le due docenti terranno quattro incontri, due agli inizi e due alla fine di agosto, che si propongono di esplorare la storia e la cultura portoghese.

La realizzazione degli eventi, organizzati dall’Associazione Nuovi Linguaggi, ha visto la fattiva collaborazione del Comune, dell’Associazioni Amici della Musica e del Fotoclub i quali hanno messo a disposizione le belle sale dove si svolgeranno gli incontri.

Primo appuntamento della serie, il 5 agosto dal titolo “Dalla costruzione del Regno di Portogallo all’epoca delle scoperte e dell’apertura al mondo”, si terrà presso la Fototeca Comunale, nell’ex chiesa di Santa Caterina, alle ore 19.

Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e al termine sarà servito un aperitivo portoghese.

Questo il programma nei dettagli:

 05/08 – Dalla costruzione del Regno di Portogallo all’epoca delle scoperte e dell’apertura al mondo

I fatti storici, la vecchia e la nuova visione del mondo

Fototeca Comunale “Bruno Grandinetti” – ex chiesa di Santa Caterina – Potenza Picena – Ore 19.00

07/08 – Romanticismo e Naturalismo

Il mito della gente semplice, povera e felice. Musica popolare e Fado.

Sala Amici della Musica, Corso Vittorio Emanuele – Potenza Picena – Ore 19.00

19/08 – Il Modernismo attraverso Fernando Pessoa, la musica erudita portoghese

Il mito del Quinto Impero in “Mensagem”. Viana da Mota, “Pátria”.

Sala Amici della Musica, Corso Vittorio Emanuele – Potenza Picena – Ore 19.00

21/08 – Resistenza, Rivoluzione e Post-Rivoluzione

Música de intervenção” e Musica popolare – immagini della gente cosciente e combattente. Il

25 di aprile e i suoi artisti. José Saramago

Un terra chiamata Alentejo”. Cinema “Capitani d’aprile”.

Fototeca Comunale “B.Grandinetti” – ex chiesa di Santa Caterina – Potenza Picena – Ore 19.00

 

Annunci