PESARO–Monica Maggioni, Direttrice di Rai News 24, intervista domani venerdìrenzi copia 5 luglio 2013 a Rocca Costanza di Pesaro (a partire dalle ore 18,30) Matteo Renzi, il noto giovane sindaco di Firenze, autore di un saggio sulla cosiddetta rottamazione. 
Proprio le telecamere del canale giornalistico della Rai riprenderanno in diretta il pomeriggio di Popsophia e l’intervento del politico più pop della scena italiana contemporanea.
Renzi sveste i panni del politico puro per affrontare la questione regina di Popsophia 2013, “Eroi e antieroi”,  presentando al pubblico di Pesaro il suo ultimo libro, Oltre la rottamazione (Mondadori, 2013). Un raccontare l’esperienza politica in forma di  empiria, come una vera e propria questione filosofica.
Il suo ultimo lavoro è un vero manifesto del pensiero politico di Renzi, un saggio colloquiale, che intende enfatizzare le problematiche del ritorno alla politica, alla gente e al suo sentire, ponendo le basi per quella rivoluzione del nuovo che può essere vista sia come atto eroico, che come atto antieroico. POPSOPHIA-2013-banner_rosso
È al pensiero politico, sociale e culturale di Matteo Renzi, classe 1975, appartenente a quella generazione cresciuta tra cartoni animati giapponesi e Happy Days, che Popsophia dedica un affresco della contemporaneità politica, eleggendo proprio il primo cittadino di Firenze a simbolo di quella dicotomia della critica che si arrabatta nel definirlo ora eroe e ora antieroe dell’Italia politica di oggi.

Annunci