SANT’ELPIDIO A MARE–Un concerto per soprano, pianoforte e voce recitante dal titolo ‘Il salotto di D’Annunzio’ pensato e organizzato come una originale ‘conversazione salottiera’ inserita nell’affascinante scenografia offerta dall’interno della Basilica della Misericordia (Piazza Matteotti) in cui si esibiscono tre artisti d’eccezione: Clara Renzi (soprano), Maria Chiara Virgili (pianoforte), Francesco Trasatti (voce recitante): è quanto propone per domenica 30 giugno 2013 (ore 21,30) il programma di ‘eVenticinque’, ricco cartellone di appuntamenti musicali voluto e promosso dall’Associazione musicale ‘A.Vivaldi’ in occasione dei suoi 25 anni di fondazione.

Organizzato in collaborazione con Enrico Ricci pianoforti, il concerto è anche una conversazione che accompagnerà il pubblico ad un ascolto guidato intorno ad aspetti meno conosciuti, ma pur sempre affascinanti e curiosi della straordinaria figura di D’Annunzio. L’esecuzione di splendide arie da camera composte da Tosti, Alaleona, Debussy, Respighi, su liriche di D’Annunzio, si alternerà alla lettura di scritti del “vate” tratti dalla sua poetica, dai romanzi e dalle pubblicazioni giornalistiche. Sarà quasi come trascorrere una serata nel salotto culturale di D’Annunzio. L’ingresso è libero.

                                  Altri appuntamenti sempre promossi dall’Associazione Vivaldi:

  • il 1 luglio, Basilica della Misericordia, Saggio degli allievi della classe di pianoforte dell’insegnante Maria Chiara Virgili: concerto tutto al femminile in cui le giovani musiciste proporranno belle pagine della letturatura pianistica in un concerto dal titolo ‘Fogli d’album: celebri pagine pianistiche’. Le pianiste: Agnese Rossi, Michela Concetti, Cecilia Cannella, Chiara Ongaro, Francesca Viozzi, Veronica Torretti, Emma Potalivo, Matilde Pistagnesi, Benedetta Montelpare, Agnese Medori, Cecilia Tulli, Alessia Rulli.

Inizio ore 21,30. Ingresso libero.

  • il 4 luglio (tempo permettendo), ‘Chiedi chi erano i Beatles’, saggio spettacolo con le Rock Bands Musiquario a Casette d’Ete, nei giardini di Via Nenni. Le esibizioni saranno alternate da informazioni e curiosità sui Beatles di Raffaele Ciccaleni. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’Associazione Genitori per Casette. Inizio ore 21,30.