ABBADIA DI FIASTRA (MACERATA) –“Oli monovarietali e Nordic Walking: un binomio di piacere e salute”. Una formula innovativa per promuovere il territorio, un evento che pone la Provincia di Macerata, ancora una volta, al centro dell’attenzione nazionale in tema di alimentazione e salute. Lo si potrà sperimentare  oggi domenica 2 giugno  2013 durante la 10ª Rassegna nazionale degli oli monovarietali, in scena all’Abbadia di Fiastra di Tolentino. 
“L’idea mettere a sistema le eccellenze agroalimentari con una disciplina sportiva emergente, alla portata di tutti, che permette di vivere e assaporare il paesaggio – ha spiegato il presidente Antonio Pettinari – è nata in occasione della Raci 2013, grazie alla collaborazione fra l’Assam e la Scuola Italiana di Nordic Walking. L’appuntamento di oggi rappresenta, quindi, una piccola anteprima di quello che sarà la prossima Rassegna Agricola del Centro Italia che, oltre a mettere in vetrina l’agroalimentare di qualità, farà conoscere il paesaggio agrario della provincia di Macerata, considerato fra i più belli, se non addirittura il più bello, d’Europa. Ricordiamo che Carlo d’Inghilterra alla fine degli Anni Ottanta venne proprio a Recanati e Macerata per ammirare le bellezze naturali nel periodo di maggiore rigoglio, quello primaverile. Nel corso della manifestazione si darà, dunque, spazio alle altre eccellenze del territorio – ambientali, paesaggistiche, storico-artistico e culturali – utili a valorizzare tutte quelle forme di ecoturismo, legate ad esempio alla rete sentieristica di cui il Maceratese è ricchissimo”. 
L’iniziativa all’Abbadia, con iscrizione gratuita ed obbligo di prenotazione, è aperta a tutti. 
Si comincia alle 9, nell’Aula Verde, con “L’abc degli oli monovarietali: profumi, sapori e salute”, a cura di Barbara Alfei dell’Assam, per continuare con una lezione illustrativa sulla tecnica e i benefici del Nordic Walking ed una “camminata nordica” nei sentieri dell’Abbadia di Fiastra. Alle 12.30 ristoro finale con degustazione di pane ed oli monovarietali. Informazioni e prenotazioni: 327.2919452.