MONTEFIORE DELL’ASOSi terrà sabato 25 maggio 2013 (dalle ore 9.30 alle ore 10.30) presso Science MuseoLAB di Montefiore dell’Aso (Scuola G. Talamonti) l’iniziativa L’esperienza di un giovane ingegnere italiano all’estero… tra energia nucleare e fuga di cervelli”.

Si tratta di un’intervista al Dr. Ing. Nicolas Cinosi dell’Imperial College di Londra, durante la quale lo stesso Cinosi, in video conferenza tra il Science MuseoLAB di Montefiore dell’Aso e l’Imperial College di Londra, parlerà della sua esperienza professionale. Ad intervistare l’Ingegner Cinosi vi sarà l’Ing. Mauro, entrambi compagni di studio presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche (ex Università di Ancona) a metà degli anni ‘90.

Il taglio dato all’intervista, incentrato sui temi delle ricerche sul nucleare condotte dall’Ing. Cinosi,  sarà volto a incuriosire e affascinare i giovani studenti, cosi da ispirarli nell’ auto-determinarsi verso un futuro interessante e basato su solidi valori culturali.

Infatti è luogo comune pensare che solo le grandi scuole o le blasonate Università sfornino menti brillanti e talentuose!  O meglio succede, e speriamo sempre più spesso, che anche le persone dei nostri borghi marchigiani supportate dalle scuole della zona, possano, grazie alla passione e alle proprie capacità, fare la propria strada, raggiungendo importanti obiettivi. E’ il caso del nostro  ingegnere Nicolas Cinosi che, nato e formatosi tra Abruzzo e Marche, sia poi divenuto professore e ricercatore presso il prestigioso Imperial College di Londra.

 

 

Annunci