IL VINCITORE MAGGIORI

PRIMO DA  SX: IL VINCITORE LUCA MAGGIORI

SANT’ELPIDIO A MARE –“La Notte Europea dei Musei 2013” festeggiata a Sant’Elpidio a Mare? Un successo oltre ogni aspettativa!  Si è svolta  nella serata di ieri, sabato 18 maggio con l’inaugurazione della mostra “Immaginando S.E.M.pre” e la premiazione dei vincitori del 2° Concorso Fotografico Nazionale. La proclamazione dei vincitori è avvenuta dopo la proiezione di un video, molto apprezzato dai presenti, dedicato a Sant’Elpidio e realizzato con la tecnica dello Stop Motion dai partecipanti al laboratorio tenuto da Corrado Virgili. A seguire, ad impreziosire la serata è stato l’intervento del Prof. Paolo Monina, artista, fotografo e docente di Fotografia e Nuove Tecnologie Visuali all’Università di Scienze della Comunicazione di Macerata. A consegnare gli attestati ed i premi ai vincitori del concorso, l’Assessore alla Cultura e al Turismo Monia Tomassini, che ha portato il saluto del Sindaco Alessio Terrenzi e dell’Amministrazione Comunale tutta inaugurando contestualmente una mostra con tutte le foto che hanno partecipato al concorso. “Quest’anno si è avuta una partecipazione ancora maggiore rispetto alla prima edizione da parte di chi ha voluto raccontare la nostra città, il suo centro storico, i suoi monumenti, le persone, gli eventi, il territorio tutto catturando immagini con l’obiettivo di una macchina fotografica – ha osservato – Sono state proposte delle interessanti interpretazioni di Sant’Elpidio a Mare e a tutti vanno i complimenti dall’Amministrazione Comunale che non può non ringraziare anche gli uffici che si sono prodigati per la riuscita dell’iniziativa”.

SECONDO CLASSIFICATO

SECONDO CLASSIFICATO ROBERTO MELUZZI

 Vincitore assoluto del concorso, secondo quanto deciso dalla giuria presieduta dal Prof. Giocondo Rongoni, scrittore, fotografo e critico fotografico è stato Luca Maggiori per la fotografia “La bella e la bestia” con la motivazione: “Il satiro e la ninfa. Un efficace contrasto che, con originalità, mette ancora una volta in gioco uno dei simboli più rappresentativi della Città”. Per lui doppia soddisfazione visto che ha avuto anche una menzione speciale per la migliore interpretazione della città con la foto “Sopra i tetti di Sant’Elpidio a Mare”: “Panorama a tutto tondo che consente di vedere la Città e di interpretarne gli aspetti antichi e moderni”. 

Secondo classificato Roberto Meluzzi per la fotografia “Rosso di sera” con la motivazione “Riesce il fotografo a far emergere le linee essenziali del Palazzo Comunale, creando uno scenario di mistero”. Terzo classificato Mauro Fini per la fotografia “L’arco”, con la motivazione: “Il fotografo riesce a cogliere con naturalezza un passaggio della Città-balcone che affaccia sui paesi verso i monti”.  Accanto ai primi tre premi, sono stati poi assegnati dei premi speciali: il Cag “Centro Dentro” di Sant’Elpidio a Mare con la fotografia “Dittico”, ha vinto la categoria riservata ai Centri di Aggregazione Giovanile con la motivazione: “Piccolo gioco di specchi per mettere a fuoco uno degli angoli più suggestivi della Città antica”. Menzione speciale per la migliore fotografia in bianco e nero è andata a Francesco Castellucci per “Incontro al sole” con la motivazione: “Incontro alla luce nella storica Via Cunicchio alla maniera dei primi fotografi elpidiensi”, così come menzione speciale per la migliore foto a colori è andata a Gabriele Perticarà per la fotografia “Sguardo onirico di Santa Lucia”: “Il fotografo è riuscito ad inventare un equilibrio di colori per presentare la spoglia chiesetta di Santa Lucia nella sua ambientazione “naturale”.

PREMIAZIONE DEL CENTRO GIOVANILE

PREMIAZIONE DEL CENTRO GIOVANILE

Doppia soddisfazione anche per la scuola dell’infanzia “Arcobaleno” di Castellano che, oltre ad una menzione speciale per aver ottenuto il maggior gradimento su Facebook con 67 “mi piace”, si è anche aggiudicata il premio riservato alle scuole per la fotografia “Primavera a SEM” con la motivazione:  “Un gioioso “osservatorio” sulle nuove generazioni della Città di Sant’Elpidio a Mare”.

Annunci