I ragazzi delle classi 3 e 4 dell’Istituto Bonifazi fanno visita al Mercato Ittico

CIVITANOVA MARCHE–Ha preso il via la nuova edizione del progettoSCAFO-2344-LEGG- “Le stagioni del pesce – Portami al porto”, che ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare i prodotti ittici dell’Adriatico e far conoscere a studenti e turisti l’attività ittica e cantieristica di Civitanova Marche. L’iniziativa, finanziata dalla Regione Marche, è realizzata dagli Assessorati al Turismo e Attività produttive del Comune di Civitanova Marche con il coinvolgimento dell’Ufficio circondariale marittimo, delle cooperative dei pescatori, del Mercato ittico cittadino, del Servizio veterinario dell’Area vasta 3 e di Primo Recchioni, imprenditore ed esperto del settore. Dopo un incontro introduttivo a scuola e la prima visita al Mercato Ittico, che si è svolta il 3 maggio, il terzo appuntamento si svolgerà venerdì 10 maggio  2013 e vedrà protagonisti i ragazzi dell’Istituto professionale di Stato per i servizi commerciali e turistici “Bonifazi”, che metteranno la sveglia presto, alle 5 del mattino, per assistere alle operazioni dell’asta al Mercato ittico. Un’operazione caratteristica, che non manca mai di incuriosire. Poi gli studenti saliranno a bordo di un motopeschereccio e visiteranno infine la Capitaneria di porto.MERCATO ITTICO CIVITANOVA-5814 copia

La pesca è da sempre una componente strategica dell’economia della nostra città – ha detto l’assessore Francesco Peroni. In questi anni, però, il settore è in crisi e le tradizioni iniziano ad essere dimenticate. Per questo sono importanti tutti i progetti che puntino alla promozione e alla valorizzazione del comparto, e conservino la memoria dei luoghi e delle tecniche che fanno parte del patrimonio culturale della città”.

Il programma contempla anche un convegno il 27 maggio al Teatro Cecchetti per le scuole primarie e due visite guidate con degustazioni per turisti che potranno assaggiare il pesce fresco del nostro mare.

Gli studenti sono coinvolti anche in un concorso grafico, volto a promuovere i contenuti del progetto e nella produzione di un cortometraggio dedicato alla pesca. I lavori grafici saranno esposti in una mostra che sarà realizzata nei locali del Mercato Ittico, mentre il video è stato presentato a Firenze, nel corso di una manifestazione nazionale di letteratura.

Annunci