PROSOCIALITA’ come espressione del valore della fraternità San Benedetto del Tronto 27 Aprile 2013- dalle ore 08:30 alle ore 13:00

SAN BENEDETTO DEL TRONTO–L’Associazione Centro Famiglia di ispirazione cristiana, è una associazione di volontariato senza scopo di lucro, iscritta al Registo delle organizzazioni di volontariato della Regione Marche. Si è costituita nel 1978, ha sede a San Benedetto del Tronto in Via Pizzi, n. 25 ed opera ormai da trent’anni nel Terzo Settore in modo volontario, a favore del sostegno sociale alla famiglia e ai tempi legati alla sua promozione e salvaguardia. L’Associazione fin dall’inizio della sua attività ha lavorato per creare e gestire un consultorio familiare, in cui fossero presenti esperti in differenti settori, per organizzare corsi di formazione propedeutici al matrimonio cristiano e civile e per animare e sensibilizzare il territorio sul valore della famiglia. Nel corso degli anni, grazie al lavoro dei tanti volontari e dei numerosi professionisti, l’associazione è andata progressivamente sviluppandosi e rafforzandosi, ponendosi come punto di riferimento sul territorio di San Benedetto del Tronto e comuni limitrofi, per le tante famiglie in procinto di formarsi e per le famiglie chiamate nel loro percorso di vita quotidiana ad affrontare problemi legati alle relazioni tra i coniugi, alla genitorialità consapevole, alla crisi sociale. L’associazione ha sempre posto la massima attenzione ed il massimo rispetto della persona come individuo e come parte di un nucleo familiare, realizzando i suoi interventi ed erogando i suoi servizi, mettendo in campo la decennale esperienza dei volontari e degli esperti nella completa disposizione verso l’altro nel rispetto e nella riservatezza. L’attività del Centro Famiglia è da sempre caratterizata dalla grande professionalità del lavoro dei suoi volontari e dalla massima cura posta nell’erogazione dei suoi servizi, da sempre gratuiti.

 L’Associazione collabora con numerosi enti che operano nel sociale e coinvolge anche qualificati esperti esterni per approfondire le diverse tematiche legate ai temi sociali e relazionali.

 Con l’obiettivo di offrire ai suoi volontari e a tutta la comunità un momento di studio e di approfondimento il giorno sabato 27 Aprile 2013 dalle ore 08:30 alle ore 13.00 presso la sede dell’associazione in Via Pizzi, n° 25 a San Benedetto del Tronto si terrà l’incontro sul tema: “Prosocialità come espressione del valore della fraternità”, che vedrà come relatore il Dott. Mario Giostra- membro del gruppo internazionale di ricerche sociologiche “Social One” , responsabile del Centro di Orientamento e Diagnosi per dipendenze patologiche “Casa La Bussola” di Ascoli Piceno ed autore di numerosi saggi nel settore della sociologia, educazione ed epistemiologia. l tema della prosocialità nel settore sociale, viene studiato già dagli anni Ottanta, ma ad oggi è ancora troppo poco conosciuto ed applicato.

 Operare nel settore sociale significa essere in grado di entrare in rapporto empatico con quanti sono in stato di bisogno e di necessità, per poter trovare le chiavi giuste per impostare un’efficace azione risolutiva. Il comportamento di aiuto per essere veramente efficace deve essere improntato al comportamento prosociale. Esso è la capacità di comprendere le ragioni dell’altro e di mettersi nei suoi panni in termini cognitivi ed emotivi , cercando di percepire quali sono i suoi bisogni ed offrendo il proprio aiuto in modo gratuito.Il comportamento prosociale è uno strumento ancora troppo poco usato , ma molto efficace per raggiungere lo scopo di promuovere l’umana disposizione ai reali bisogni della società. L’incontro sarà soltanto un momento di approfondimento e riflessione e vedrà anche momenti di studio di casi reali, di discussione e di confronto.

L’iniziativa è finanziata dal Centro di Servizi per il Volontariato e realizzata in collaborazione con: Associazione “I Girasoli Onlus”, Comunità Parrocchiale S. Filippo Neri e Parrocchia S. Antonio da Padova dei Frati Minori Conventuali. Per informazioni: Centro Famiglia 0735/765089 ; centro-famiglia@virgilio.it